Homepage

Messaggio di benvenuto della Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola

Dal 9 maggio 2021 al 9 maggio 2022 noi europei abbiamo svolto un grande esperimento di democrazia partecipativa: la Conferenza sul futuro dell'Europa.

La Conferenza ha riunito le tre istituzioni dell'UE, i parlamenti nazionali, i governi e i portatori di interessi per discutere direttamente con i cittadini europei le proposte per il futuro dell'Unione e trovare risposte comuni alle loro idee, speranze e preoccupazioni. Al Parlamento europeo abbiamo preso molto sul serio questo esercizio. Abbiamo ospitato le riunioni plenarie della Conferenza, a cui hanno partecipato 108 dei nostri deputati.

Ora la Conferenza si è conclusa e l'attenzione si è spostata sull'importante seguito dato alle 49 proposte e alle 326 misure formulate, tra cui proposte specifiche orientate alle politiche e inviti a riformare le istituzioni europee e le relative procedure decisionali.

A questo proposito, il Parlamento è impegnato a favore di un approccio costruttivo e ambizioso.

In ogni sessione plenaria sono adottate proposte legislative che riguardano le misure emerse dalla Conferenza. Parallelamente abbiamo definito la nostra posizione in due risoluzioni che formulano proposte specifiche per la modifica dei trattati e chiedono una convenzione sulla revisione dei trattati. Inoltre, la commissione per gli affari costituzionali (AFCO) del Parlamento ha preparato una relazione d'iniziativa sulle proposte del Parlamento europeo per quanto riguarda la modifica dei trattati. Tale documento contiene il contributo del Parlamento su come attuare le riforme per il futuro.

In qualità di Presidente del Parlamento europeo è mio onore e responsabilità dare seguito ai lavori della Conferenza. Il Parlamento è impegnato a garantire risultati tangibili e significativi. Questo sito offre innanzi tutto informazioni sulle iniziative di attuazione della Conferenza in corso e sugli sviluppi di attualità.

Insieme possiamo preservare lo slancio necessario per rendere l'UE adatta alle sfide del XXI secolo. L'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina e le sue conseguenze, come pure il dibattito sull'eventuale ulteriore allargamento dell'Unione, non fanno che aumentare l'importanza di questo progetto.

Grazie per la partecipazione.

Qui puoi trovare un elenco delle proposte della Conferenza sul Futuro dell'Europa e delle relative iniziative di implementazione; cerca i comunicati stampa pubblicati sulle stesse, suddivisi per tema e per data della sessione plenaria (se applicabile) o scopri i rapporti di iniziativa legislativa attinenti alle proposte della Cofoe. La pagina contiene anche documenti e link chiave.

Per quanto riguarda eventuali modifiche istituzionali, è possibile consultare le risoluzioni del Parlamento nonché i lavori della commissione AFCO.

Conferenza sul futuro dell'Europa: i cittadini chiedono di più all'UE

02-12-2022 - Il 2 dicembre, le istituzioni UE e oltre 500 cittadini hanno discusso il seguito da dare alle proposte della Conferenza sul futuro dell'Europa.

Scopri di più


Futuro dell’Europa: la Conferenza si conclude con una promessa di cambiamento

10-05-2022 - I presidenti delle istituzioni UE hanno ricevuto la relazione finale della Conferenza sul Futuro dell'Europa impegnandosi ad agire sulla base delle idee dei cittadini per cambiare l'UE.

Scopri di più

Futuro dell'Europa: le proposte della plenaria della Conferenza puntano alla revisione del trattato

02-05-2022 - La plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa ha concluso i lavori. I deputati hanno approvato i risultati e annunciato che il Parlamento intende avviare le riforme UE.

Scopri di più