Messaggio di benvenuto
Messaggio del copresidente della Conferenza
Per la prima volta nella storia della nostra Unione, tutte e tre le istituzioni dell'UE e i parlamenti nazionali si sono riuniti per discutere direttamente con i cittadini europei, consentendo a questi ultimi di condividere le loro idee sul nostro futuro comune.
È stato un esperimento di democrazia deliberativa e basata su piattaforme al quale ci siamo dedicati con passione in quanto rappresentanti eletti direttamente da tutti gli europei. 108 deputati al Parlamento europeo hanno partecipato alla sessione plenaria della Conferenza, durante la quale sono state discusse le proposte dei cittadini. Alla luce delle conclusioni che ne sono scaturite, appare evidente che tale processo non è stato solo un esercizio di ascolto, bensì un modo per trovare risposte comuni alle idee, alle speranze e alle preoccupazioni dei cittadini.
In qualità di copresidente della Conferenza, è stato per me un onore guidare la delegazione del Parlamento europeo. Insieme abbiamo fatto in modo che la Conferenza sul futuro dell'Europa acquisisse un reale slancio e riuscisse ad avanzare proposte in grado di contribuire a rendere l'UE idonea allo scopo nel 21º secolo, avvicinando nel contempo il nostro progetto comune ai cittadini.